Arc'teryx

Arc'teryx è una delle massime istituzioni in fatto di abbigliamento outdoor e giacche. L’idea di fondo è che ogni prodotto serve a qualcosa; non puoi separare quello che fai dal motivo per cui lo fai. Ecco perché Arc'teryx nasce in Canada, sulle montagne della catena costiera pacifica, nella British Columbia. Il territorio è il punto di partenza e la meta finale di ogni giacca Arc'teryx: Continua a leggere…
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sul territorio si va per trovare nuovi spunti e testare i prodotti, che devono sopportare condizioni climatiche al limite. Riassumendo, possiamo dire che per Arc’teryx la natura è tutto: il suo logo si ispira a un fossile, la Archaeopteryx lithographica, e ricorda le dorsali frastagliate della cordigliera pacifica. La sua storia ricalca quella di altri brand hiking: nasce per rispondere alle richieste di escursionisti e avventurieri, e con il tempo sconfina nel mondo streetwear grazie alla graduale sparizione di confini tra le varie sottoculture. La missione di Arc’teryx è da sempre quella di produrre giacche capaci di resistere in qualsiasi condizione; ma gusci impermeabili, outerwear tecnico e giacche invernali sono solo una parte di un catalogo più ampio. Che include, tra gli altri, pantaloni da montagna in nylon, pile fleece e felpe, T-shirt logo e accessori vari tra cui beanie invernali, cinture in fibra sintetica, e guanti imbottiti.


Che tipo di brand è Arc'teryx?

Fondato da Dave Lane nel 1989, il brand canadese diventa ufficialmente Arc’teryx nel 1991; un omaggio alla Archaeopteryx lithographica, il primo rettile a sviluppare le ali e trasformarsi in uccello. Dopo alcuni anni spesi producendo abbigliamento da montagna, la compagnia ha cambiato marcia nel 1995, quando la licenza per l’utilizzo della membrana GORE-TEX® ha permesso ad Arc'teryx di progettare un outerwear rivoluzionario nel modo in cui combina performance, estetica e leggerezza. Modelli come la Arc’teryx Alpha SV, Beta LT e Atom LT sono gli esempi migliori di questa combinazione, e ancora oggi restano un benchmark in fatto di performance. In questi anni il mondo outdoor ha cambiato faccia e pubblico di riferimento; nessun brand rappresenta questo cambio di paradigma del performance wear meglio di Arc’teryx. Eppure la sua reputazione di marchio OG è rimasta intatta: questo perché la filosofia di Arc'teryx è sempre rimasta la stessa, ovvero produrre giacche tecniche e capi funzionali per vivere all’aria aperta, comodi e capaci di durare nel tempo. Oltre a questo, il brand ha iniziato ad esplorare mondi diversi da quello outdoor nel 2009, con il debutto della cityline Arc’teryx Veilance, seguita dalle prime collaborazioni street con marchi come Beams e Palace.

Dove comprare giacche Arc'teryx?

SPECTRUM offre una selezione di giacche tecniche, gusci impermeabili, modelli antipioggia e giacche imbottite che sfruttano la migliore combinazione di materiali, dettagli e tecnologie possibile. La serie Arc’teryx Alpha, esempio, raccoglie solo giacche e capi dal peso contenuto, concepiti per arrampicata e alpinismo. La Alpha ST o Alpha AR sono giacche a vento traspiranti, con doppio strato esterno in GORE-TEX® PRO e dettagli riflettenti per le situazioni di emergenza. Discorso simile per il modello Arc’teryx Atom, che esiste nella versione imbottita o come semplice hardshell. L’isolamento termico Coreloft Compact permette alla giacca di asciugarsi rapidamente, mentre fondo e polsini sono regolabili con diversi cordini, in classico stile Arc’teryx. La linea di outerwear Arc’teryx Beta fonde le skills da hiking con dettagli urban: se il rivestimento esterno è comunque in GORE-TEX® per mantenere asciutto chi la indossa, questa linea aggiunge un ampio cappuccio StormHood e una serie di zip laterali molto pratiche, oltre ad avere un fit più in linea con l’abbigliamento casual.

Come mai Arc'teryx è diventato street?

Il passaggio di Arc’teryx dall’outdoor allo streetwear passa attraverso una parola specifica: gorpcore. Per gorpcore si intende un modo di vestire che utilizza solo capi tecnici, pensati originariamente per l’escursionismo e la vita all’aria aperta: shell impermeabili, pile fleece, pantaloni in nylon tecnico. Quindi lo stile gorpcore verte sulla funzionalità, visto che in pratica si tratta di indossare abbigliamento hiking e techwear in contesti urban. Arc’teryx ha così successo nel mondo streetwear anche perché la qualità media del suo outerwear da montagna è inavvicinabile. La sua parabola ricorda quella di altri brand outdoor che con il tempo hanno sconfinato nella cultura street, come The North Face e Patagonia, ma a livello di feature tecniche e sviluppo tecnologico nessuno si avvicina alla perfezione della realtà canadese.




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