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  • CARHARTT Fall/Winter 17

    CARHARTT Fall/Winter 17

CARHARTT

Carhartt logo

Nel 1889 Hamilton Carhartt decide di aprire la sua personale compagnia di abbigliamento da lavoro a Detroit, il cuore della rivoluzione industriale americana: ecco come nasce Carhartt, l'emblema del workwear mondiale e uno dei pilastri della cultura street. Seguendo il motto "Honest value for an honest dollar", inizia la produzione una vasta gamma di capi per soddisfare le esigenze degli operai della ferrovia: resistenza, praticità e durabilità sono le parole chiave delle prime giacche Carhartt, perfette per il lavoro pesante e incredibilmente apprezzate per una serie di caratteristiche, come le quattro tasche centrali e il colletto a costine a contrasto della storica Chore Coat, introdotta nel 1923 e rimasta immutata sino ad ora. Continua a leggere…
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La qualità del denim Carhartt si mette al servizio dell'esercito americano per le due guerre mondiali, con un rifornimento di uniformi per la marina e l'aviazione, lanciando quello che ancora oggi è uno dei pezzi forti del suo catalogo, ovvero la Carhartt Car-Lux, la felpa con il cappuccio per eccellenza. La Car-Lux è una felpa termica studiata appositamente per sopportare anche i climi più freddi, un capo che è nato dall'esigenza dei lavoratori ma che si è arrivato in fretta al settore lifestyle grazie alla sua incredibile praticità. Carhartt si è avvantaggiata di dettagli come i rivetti di rinforzo, l'uso di filati robusti e le nuove tecnologie per produrre indumenti praticamente indistruttibili, in grado di resistere alle fiamme, alle abrasioni e all'acqua: solitamente erano realizzati in tessuto Carhartt Brown, dalla sfumatura "becco d'oca" (conosciuta anche come "Duck Fabric"), che ormai è diventato il colore tipico dell'abbigliamento workwear in tutto il mondo, applicato su pantaloni robusti e giacche vintage da lavoro. La trasformazione in brand streetwear avviene negli anni '90, quando sbarca anche in Europa e in Giappone, oltre a venire adottata dai maggiori esponenti della cultura hip hop americana, che sposano il fit oversize e la square label del marchio di Detroit: la marca inizia a comparire nei club londinesi, negli skate shop indipendenti e nei locali più esclusivi spinta dalla popolarità dei video rap americani, ma la linea lifestyle ufficiale - che si chiamerà Carhartt WIP, ovvero "Work In Progress" - nasce solo diversi anni più tardi, sdoganando i pantaloni cargo e le giacche parka una volta per tutte. Carhartt sposa la rivoluzione culturale di quel tempo, che abbraccia musica, arte e graffiti e il classico look Carhartt inizia a prendere piede: le cuffie Carhartt dominano la scena assieme alle giacche Nimbus, l'immortale giacca a vento stile anorak con cappuccio e tasca centrale. I pantaloni con il taschino e il canvas Carhartt sono un segno distintivo che certifica una volta di più il cambio di paradigma introdotto dal marchio a stelle e strisce: la qualità non passa mai di moda. Il percorso di Carhartt vanta però anche una serie di collaborazioni con brand molto differenti tra loro, delle capsule collection davvero uniche in grado di aprire punti di contatto tra contesti solo apparentemente diversi tra loro, come label di alta moda giapponese e giovani marchi street europei: il marchio di Detroit ha collaborato tra gli altri con Stussy, Patta e A.P.C, oltre che con Jordan, realizzando assieme al rapper Eminem il paio di sneakers più ambito al mondo. Nata nella regione più industrializzata d'America, il logo Carhartt ha saputo per prima cosa rispondere alle richieste degli operai con indumenti solidi e resistenti, per poi evolversi in un vero e proprio marchio di abbigliamento lifestyle grazie a un design senza tempo e una qualità superiore, diventando un pilastro insostituibile dell'hip hop e influenzando intere generazioni con prodotti iconici come gli Acrylic Watch Hat e le imbattibili felpe Carhartt - sei pronto a entrare nel mondo di Carhartt?
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