Di Salvo

Di Salvo Industrial Design è l'ultima avveniristica manifestazione del designer multidisciplinare Giorgio Di Salvo, che declina il suo approccio radicale alla progettazione di oggetti di design e di arredamento, dopo innumerevoli progetti che spaziano dall'abbigliamento al suono passando per le arti visive. SPECTRUM e Giorgio appartengono allo stesso landscape urbano e collaborano dai tempi delle prime incursioni del designer nella scena streetwear. Continua a leggere…
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La label d'esordio di Giorgio Di Salvo è stata VNGRD, lanciata nel 2005, con la quale il designer ha iniziato le sperimentazioni, dalle t-shirt stampate fino agli hardshell impermeabili con cuciture nastrate, concependo pezzi inediti che combinavano autentici capi streetwear con caratteristiche outdoor, anticipando le successive speculazioni gorpcore. Una delle prime grafiche di VNGRD fu Octopus, che dopo una serie di ristampe ha portato alla fondazione di una nuova etichetta incentrata su quella sola grafica e le successive iterazioni: Octopus. Come si legge nel libro monografico di Rizzoli New York, edito in collaborazione con Iuter, le prime collezioni VNGRD attirano l'attenzione di Kanye West, che lo coinvolse per la prima collezione, mai rilasciata, della sua label Pastelle. Il suo lavoro ha ottenuto il riconoscimento globale quando Marcelo Burlon gli ha affidato la direzione creativa di County of Milan, le cui stampe all-over erano applicate a t-shirt e crewneck, fino al punto in cui il rapper Pusha T gli ha commissionato la sua capsule collection. Dopo questa esperienza, Giorgio ha lanciato il brand United Standard, partendo da una prima collezione di t-shirt a manica corte con tripla cucitura a contrasto - la stessa che si trova sui pantaloni da lavoro carpenter -, poi applicata su una serie di felpe nere. Il marchio è cresciuto fino a debuttare in passerella durante la Milano Fashion Week, dove collaboratori e amici di lunga data del fondatore hanno sfilato indossando i pezzi iconici della collezione, tra cui occhiali da sole Retrosuperfuture, appositamente disegnati, uno smoking impermeabile in Dyneema, e ancora una serie di collaborazioni eccellenti che ritraggono l'ambiente streetwear contemporaneo, da illustri direttori creativi a writer e personalità emergenti locali, come Misha di P.A.M. e Virgil Abloh. Dopo aver lavorato a lungo nel settore della moda, Giorgio ha esteso le sue attività ad altri campi, uno su tutti la musica. Le sue produzioni musicali, sotto il nome di Advanced Audio Research, sono state pubblicate dalla milanese Haunter Records, che ha firmato anche VISIO, con cui SPECTRUM ha presentato per il suo progetto ‘Youth Grows Forever’. Il suo impegno verso tecniche progettuali radicali, sempre motivato a restituire i più alti standard qualitativi, lo ha spinto a lanciare una nuova etichetta di design industriale come incubatore delle sue ultime sperimentazioni.




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