Heresy è un brand nato a Londra in cui capi streetwear sono infusi con temi e iconografie ispirati al folklore del Regno Unito, con l’intento di tributare il patrimonio inglese attraverso una produzione sostenibile e fairly-sourced. Sin dalla fondazione nel 2012, Heresy produce i propri capi da zero, accompagnando le collezioni con incursioni in vari ambiti creativi. Continua a leggere…
Negli anni post-Brexit, il concetto di Britishness ha assunto connotati controversi e a tratti conservatori. Heresy vuole valorizzare uno dei più antichi patrimoni culturali locali, esplorando un immaginario mistico e spirituale. A partire da questa indagine e dalle sue icone, il marchio sviluppa le sue collezioni. Stampe e ricami arricchiscono le t-shirt di origine controllata, prodotte in Europa perseguendo una continua ricerca del sistema produttivo più sostenibile, evitando l'utilizzo di qualsiasi capo blank non coforme agli standard che il brand si è imposto. Il tema folkloristico è applicato anche ai capi cut and sewn, dalle camicie ricamate a quelle con stampe, sulla maglieria e sui cardigan. A completare la collezione, una selezione quasi onnicomprensiva di capispalla, dai piumini all-over agli overshirts military. Motivi esoterici sono presenti anche su pantaloni cargo e shorts. L'immaginario così definito del marchio è amplificato da una varietà di espressioni multisensoriali firmate Heresy, per citarne alcune, la collezione di accessori in argento, come collane e anelli che riproducono Stonehenge, o la collezione di mixtape che esplora le playlist più oscure e nascoste delle personalità che ruotano intorno al marchio. I Heresy pubblica anche delle zine che svelano le references e la ricerca visiva dietro ai vestiti.