Fondata nel 1971 da Phil Knight e Bill Bowerman, Nike è la più grande compagnia di sportswear e sneakers al mondo, e uno dei brand più influenti a livello culturale. Nome e logo Nike, lo Swoosh, sono ispirati alla dea greca della vittoria, e rivelano la filosofia dello Swoosh: produrre le migliori scarpe sportive, che siano da running, basket o tennis. Continua a leggere…
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La storia di Nike è ricca di trainers iconiche e tecnologie rivoluzionarie: le Air Force 1, le prime sneakers con Air Unit, o le Nike Dunk tanto per iniziare. Quello che rende speciale il brand di Beaverton è la sua capacità di rivoluzionare tecnologia e cultura allo stesso tempo. Per esempio le Air Max, le prime sneakers con camera d’aria visibile nell’intersuola, hanno cambiato il modo di correre, così come la stessa direzione delle sneakers Nike. Modelli come le Air Max 1, o le Air Max 97, così come le stesse Air Force 1, sono diventati feticci culturali, e hanno aiutato Nike a capire prima degli altri che le sneakers hanno un valore culturale invece di essere dei semplici prodotti. Grazie a questa consapevolezza, e all’innata capacità di intercettare trend e personaggi allineati alla sua filosofia, Nike ha reso lo sportswear una delle sottoculture predominanti. Per questo le Nike Blazer, le Dunk e tutte le altre sneakers retro che fanno parte dell’archivio dello Swoosh sembrano personaggi di una saga piuttosto che semplici scarpe; ognuna ha la sua storia, una personalità e una cerchia di appassionati. In più l’impatto dello Swoosh è trasversale, visto che ha lasciato il segno su ogni sport, con il basket e le sneakers Jordan come esempio più significativo. Negli ultimi anni lo Swoosh si è evoluto ancora, assimilando influenze e input che non arrivano dal solo mondo sportivo; Virgil Abloh, Travis Scott e Drake sono le figure che hanno fatto entrare Nike in una nuova era, contraddistinta da una rinnovata attenzione per il design e per l’archivio, e da un impegno ambientale che porta avanti con sneakers e linee di abbigliamento eco-friendly, come la linea Nike Move to Zero. Una nuova frontiera per un brand sportswear che ha smesso da tempo di essere un semplice marchio sportivo.