Stussy

Nel 1980 Shawn Stüssy inizia a produrre tavole da surf in California, firmando ogni creazione con un marker nero, un gesto che arriva dal mondo dei graffiti. Nel 1984 unisce le forze con Frank Sinatra Jr. per dare vita a uno dei primi brand streetwear, e il primo drop è composto solo da bucket bianchi con il logo Stüssy sul centro, una doppia "s" intrecciata con la scritta "Stüssy No. 4" che fa il verso allo slogan di Chanel. Continua a leggere…
Il mood spiritoso e irriverente conquista anche la costa est quando Shawn e James Jebbia - futuro fondatore di Supreme - aprono a New York il primo store ufficiale, nel 1991. Il fermento culturale che si respira in quegli anni e i viaggi all'estero da Shawn influenzano i disegni dei suoi capi e attraggono nuove personalità attorno a questo brand emergente: nasce la Stüssy Tribe, un gruppo eterogeneo di ragazzi con in comune passioni, ideali e obbiettivi, che si mantengono in contatto e si scambiano costantemente opinioni e consigli. Il contributo di Stüssy sul mondo streetwear trascende le giacche varsity da college, gli snapback e le T-shirt ricche di grafiche, ma si esprime attraverso un'infinita serie di novità in ogni campo: ha lasciato la sua impronta sulla musica, sulla fotografia, sulla moda, sullo sport e sul costume degli anni '80 e '90, radicandosi nella società e introducendo un nuovo punto di vista, un nuovo modo di affrontare la quotidianità. Le grafiche Stüssy riprendono elementi del reggae, del punk e della musica new wave, stringendo un rapporto intenso con Rakim e Tupac ma dialogando anche con un brand concettuale come Commes des Garcons, scambiandosi reciprocamente idee e pareri e andando al di là di ogni apparente confine. Le felpe, le giacche e le T-shirt Stüssy vengono immortalate da fotografi del calibro di Juergen Teller, Kenneth Cappello e Terry Richardson, assecondando la rapida espansione del marchio in Europa e in Oriente, dove trova terreno fertile per collaborazioni streetwear e progetti innovativi. Contaminazioni di ogni tipo hanno portato Stüssy a esplorare nuovi orizzonti, passando dalle magliette oversize e dalle classiche felpe Stüssy a un catalogo più ampio e variegato, che tra gli altri include anche bomber vintage e overshirt.




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