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TIMBERLAND

Timberland logo

BEST THEN, BETTER NOW

Timberland è un marchio americano di scarpe e abbigliamento casual con una forte ispirazione outdoor fondato nel 1973 ad Abington, Massachusetts. Le origini del brand seguono la storia del suo fondatore, Nathan Swartz, che fin dal 1918 lavora nel settore calzaturiero dapprima come artigiano e poi come imprenditore. Negli anni '50 Swartz rileva The Abington Shoe Company e in breve si specializza nella realizzazione di scarponi con caratteristiche innovative per il tempo come un'inedita ispirazione urban-outdoor, una costruzione "injection-molding" in grado di ridurre le cuciture e quindi anche i tempi di realizzazione Continua a leggere…
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pellami Horween di prima qualità trattati per essere impermeabili.Proprio quest'ultima caratteristica distintiva diede a Swartz l'idea di ribattezzare l'azienda nel 1973 come Timberland, scegliendo inoltre un immaginario di riferimento legato alla natura e all'outdoor ma essenzialmente dedicato ad un pubblico urbano. Tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80 il graduale successo dei suoi scarponcini waterproof arriva oltreoceano e in breve si radica in una tra le sottoculture italiane più forti e più conosciute (anche a livello internazionale) di sempre: i Paninari, che scelgono gli scarponcini Timberland come scarpa di riferimento per il loro caratteristico look. Il successo del brand in Italia è talmente forte che spinge il brand ad internazionalizzare, aprendo nuove sedi in Europa e in altri paesi. In seguito Timberland allarga l'offerta introducendo le sue boat-shoes e altri modelli, oltre che abbigliamento e accessori, e negli anni '90 c'è il boom definitivo anche grazie ad un'altra sottocultura (destinata a diventare moda) che sceglie i "Timberland Boots" come simbolo del proprio outfit: l'Hip Hop.  Oggi Timberland è un marchio globale con una collezione che comprende diverse linee footwear con modelli incona come il 6-inch Boot ma anche nuove glorie come la Chukka Cupsole, oltre che abbigliamento e accessori che completano l'offerta di un brand semplicemente intramontabile.
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